SERVIZI ALBERGHIERI
GARANTIRE AGLI OSPITI UNA REALE QUALITA’ DELLA VITA IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA
Qual è la garanzia per i servizi alberghieri di qualità?
I servizi alberghieri sono progettati per garantire agli ospiti una reale qualità della Vita, in ogni momento della giornata:
ad esempio, un servizio di ristorazione completo, che affianca le cure e offre il piacere del gusto, con un’ampia gamma di menu;
un servizio bar, per offrire un momento di svago ed uno spazio accogliente per gli ospiti e i dipendenti;
le pulizie puntigliosamente eseguite per garantire comfort e igiene, quasi come a casa;
spazi verdi curati con passione e competenza, che rendono più piacevole la permanenza nella struttura e possono avere un’insostituibile funzione terapeutica;
servizi di accoglienza e reception svolti con professionalità e cortesia;
servizi di manutenzione e progettazione delle aree tecniche degli edifici, dalle esigenze di sicurezza agli adeguamenti normativi, dalla razionalizzazione degli spazi a quella delle risorse.
Migliorare la qualità dei servizi alberghieri incrementa le prenotazioni.
Come ben sappiamo, la reputazione di ogni struttura dipende dai giudizi degli ospiti, che sono condivisi sui vari portali, alla portata di tutti.
Cos’è che i clienti giudicano?
Ovviamente il servizio offerto!
Dunque, la fondamentale strategia da seguire per aumentare i giudizi positivi dei nostri ospiti è partire dalla qualità dei servizi alberghieri che sono offerti,
presentandoli nel modo più efficiente possibile e migliorandone la percezione.
Specifichiamo che:
la qualità è relativa a fattori che non sono facilmente misurabili e soprattutto può essere esaminata ricorrendo ad approcci differenti.
L’analisi della qualità dei servizi alberghieri può svilupparsi attraverso due prospettive:
-il primo punto di vista è quello del fruitore del servizio,
il quale valuta il livello rapportando le proprie aspettative con la soddisfazione ottenuta;
-il secondo punto di vista è, invece, quello dell’impresa che offre il servizio,
nella definizione della fase progettuale;
Si tratta di panorami complementari, in quanto la qualità dei servizi alberghieri offerti viene definita in relazione alla percezione della capacità del prodotto di appagare l’esigenza del cliente,
attraverso la fruizione dello stesso.
Ricordiamo che la qualità costituisce un valido strumento di posizionamento nel mercato.
Infatti, quando l’hotel si colloca ai vertici, in termini di rapporto qualità-prezzo,
è in grado di conseguire un vantaggio competitivo positivo.