LA PERCEZIONE DEGLI OSPITI NELL’AMBITO DEI SERVIZI ALBERGHIERI
Su cosa si basa principalmente la percezione da parte degli ospiti?
Allora, se il principio è quello di “regalare” un’esperienza autentica, umana e culturale,
se si vuole cioè spostare il valore della propria attività alberghiera e quindi, di accoglienza, dalla semplice vendita di camere
alla condivisione di conoscenze e culture allora, innanzitutto, quei clienti vanno chiamati ospiti.
Si può poi comunque sempre avere la missione di creare un’impresa turistica con la quale arricchirsi.
Per questo, è giusto riconsiderare la figura di quei “clienti”, non come valori economici e numerici,
ma come possibili relazioni, come portatori di novità e cultura differente.
Per far ciò, diventa allora importante dar loro il giusto appellativo, quello appunto di “ospiti”,
ovvero, di persone che stiamo ospitando, accogliendo, che si vuol rendere felici e soddisfatte e far sentire a proprio agio;
con le quali condividere le proprie conoscenze e culture.