CREARE ESPERIENZE INDIMENTICABILI
CREARE E PROMUOVERE ESPERIENZE UNICHE PER I PROPRI OSPITI
Come creare esperienze indimenticabili?
Il settore dell’ospitalità sta cambiando.
Ci si rende conto che per attrarre e fidelizzare clienti non basta più semplicemente offrire alloggi, ma bisogna differenziarsi e specializzarsi.
Quindi, non più solo alloggi, ospitalità e accoglienza, ma esperienze.
Ossia, eventi unici e irripetibili vissuti e condivisi con altre persone.
Essere in grado di offrire esperienze originali che possano differenziare e creare valore aggiunto alla propria attività.
Ovviamente, un prodotto esperienziale distintivo e di qualità non si improvvisa e non si basa solo su fantasia e simpatia,
ma necessita di formazione e di un processo definito e standardizzato che metta a disposizione tutti gli strumenti necessari
per definire gli elementi base su cui costruire un’esperienza unica.
E’ importate far leva sulle passioni dei viaggiatori, definire nuove tematiche sulle quali realizzare offerte altamente differenziate,
mirate a soddisfare i clienti e meravigliarli.
Per far ciò occorre essere creativi;
l’obiettivo finale è progettare esperienze che stupiscano i clienti in maniera favorevole con situazioni fuori dall’ordinario,
che incontrino i loro gusti specifici.
Un cliente positivamente sorpreso dall’esperienza vissuta sarà il miglior testimonial con il passaparola.
E’ necessario quindi un lavoro molto accurato di progettazione dell’esperienza.
Serve quindi, professionalità, attitudine, competenze specifiche, continua formazione e contatto con il territorio e le risorse a disposizione,
per mettere a punto il prodotto perfetto per la propria struttura che nessuno potrà copiare.
Le esperienze rappresentano il fulcro del settore turistico.
Si cerca perciò, di creare esperienze uniche e personalizzate, esperienze tagliate su misura dei bisogni e dei desideri di ogni singolo ospite.
L’importanza delle esperienze è fuori discussione per la creazione di esperienze uniche e per la produzione di feedback positivi da parte dell’ospite.
Come ben si sa, ovviamente, i fornitori di servizi, sono avvantaggiati nell’elaborazione di esperienze
in quanto partono da una base già predisposta alla personalizzazione e al coinvolgimento emotivo del cliente.
Ogni esperienza si forma su base personale: per alcuni significa scoperta, per altri benessere, relax, divertimento, piacere,
per altri ancora può significare cambiamento interiore.
Per cui, non esiste una definizione univoca del termine.
Una sua definizione può essere data solamente su base personale attraverso uno studio ed un’analisi del viaggiatore e della sua sfera emotiva, dei suoi valori, del suo stile di vita e dei suoi desideri.
Essa è frutto di percezioni!